Cos’è la Minfulness?
“La consapevolezza che emerge prestando attenzione, intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante al presentarsi dell’esperienza momento per momento”
(Jon Kabat-Zin, 2003)
“Le vite fin troppo impegnate che conduciamo nelle nostre culture, che sono dominate dalla tecnologia e assorbono tutta la nostra attenzione, spesso producono una frenesia di attività che ci impegna in un fare costante , senza che ci sia spazio per respirare e semplicemente essere. Per adattarci a questo genere di vita, spesso i giovani, ma anche gli adulti si abituano ad alti livelli di attenzione connessa ad uno stimolo, passando da un’attività all’altra senza avere il tempo sufficiente per la riflessione su di sé e le relazioni interpersonali dirette, faccia a faccia, di cui il nostro cervello ha bisogno. Le nostre vite frenetiche ci danno poche opportunità per sintonizzarci con noi stessi.”
(Daniel J. Siegel)
La Mindfulness, nel senso più generale del termine, riguarda il risvegliarsi da una vita vissuta in automatico e l’essere sensibili alle novità nelle nostre esperienze quotidiane. Anziché vivere in modo automatico e superficiale la Mindfulness ci rende consapevoli e ci insegna a riflettere sugli aspetti della nostra mente così che potremmo fare delle scelte che potranno portare a dei cambiamenti.
Conosci i benefici della Mindfulness?
Prenota la tua consulenza con la Dr.ssa Camilla Pradella
Richiedi il tuo primo appuntamento: sono necessari pochi istanti per indicare i tuoi dati, il motivo della tua richiesta e una data preferenziale. Sarai ricontattato entro 24h telefonicamente.